Prossimi eventi

Nessun evento

Offerta speciale

Questa settimana vi proponiamo:
materasso singolo nuovo a € 40.00
materasso matrimoniale nuovo a € 120,00

Mercoledì 19.06.2019
Insieme Società Cooperativa Sociale a r.l.
Riusare
Ecco il nuovo Dove finiscono i rifiuti? /2 Meglio riusare che riciclare PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 09 Agosto 2004 22:30

Chi ha meno di 40 anni probabilmente non ha mai avuto l'opportunità di vedere il latte in bottiglia prodotto da una centrale del latte prossima alla città e consegnato dal lattaio sulla porta di casa.

Non so cosa darei per rivedere una di quelle bottiglie... no, non è solo cocente nostalgia degli anni '60 :-), è anche una considerazione seria sulla sostenibilità.

La bottiglia del latte era un vuoto a rendere; veniva raccolta dal lattaio e riutilizzata. 

Ora riusare è meglio che riciclare, risparmia molta energia ed evita l'emissione di CO2.

A questo proposito proviamo a raccontare una storia, che però non riguarda il latte, ma il vino. Dopo aver finito un'ottima bottiglia di Arneis delle Langhe, un torinese la getta  nel contenitore per il vetro. Dopo vari passaggi e dopo aver percorso circa 420 km, questa bordolese approda ad una delle fabbriche che riciclano il vetro, che si trova dalle parti di Treviso. 

Lì viene rifusa per fare una nuova bottiglia, che viene poi rispedita al produttore di vino che sta ad Alba, percorrendo una distanza più o meno simile.

Per riciclare la bottiglia sono stati usati circa 78 cm³ di petrolio (70 per la fusione e il resto per il trasporto) e sono stati emessi ben 209 g di CO2. Vedi oltre per i dettagli.

Certo, se si fosse dovuta comprare una bottiglia non riciclata, si sarebbe spesa un po' più energia (circa il 20% in più per la produzione).

Ma se la bottiglia venisse riutilizzata dal produttore si risparmierebbe l'energia per fonderla e per farle attraversare il nord Italia; la bordolese viaggerebbe solo tra Torino e Alba. se invece venisse ri-riempita presso l'enoteca o il supermercato  non viaggerebbe nemmeno fuori città.

Possiamo essere felici che il 60% delle bottiglie sia prodotta con vetro riciclato . Personalmente sarei più felice se sapessi che il 60% delle bottiglie viene riusato! 

Vedi anche

Dove finiscono i rifiuti? /1 Differenziare non è ancora riciclare 

Per produrre il vetro occorre una quantità di energia di 5.3 MJ per kg di prodotto finito (fonte). Se nell'impasto si usa l' 80% di vetro riciclato, è possibile risparmiare il 20% di energia (fonte). Il costo energetico è quindi di 4.26 MJ per kg, equivalente più o meno a 141 cm³ di petrolio.

Il trasporto Torino-Treviso e poi Treviso - Alba è di circa 846 km. Supponendo un carico di 15000 kg e un consumo di 0,25 l al km, per il viaggio si spendono 14 cm³ di petrolio per ogni kg di vetro. 

In tutto sono 155 cm³ per kg. poichè una bordolese ha una massa di circa mezzo kg, basta dividere questo numero per metà.

Uno dei centri di produzione del vetro che ricicla le bottiglie piemontesi si trova proprio a Treviso, come ci spiega questo documento della Regione Piemonte a pag. 4.

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Settembre 2008 19:09